© Klaus-Uwe Gerhardt, pixelio.de

Cambiamento climatico

Il cambiamento climatico indotto dall'uomo sta alterando e mettendo in pericolo tutti gli ecosistemi e la biodiversità del pianeta nel suo insieme. Oltre a ciò, rappresenta anche una minaccia crescente per la specie umana: siccità, inondazioni ed eventi meteorologici estremi ne sono il risultato. Se in futuro vogliamo fornire habitat al maggior numero possibile di specie e scongiurare i pericoli per noi esseri umani, dobbiamo fare tutto il possibile per rallentare il cambiamento climatico. BirdLife Svizzera è quindi coinvolta, assieme ad altre 58 organizzazioni, nell'Alleanza svizzera per il clima per una maggiore protezione del clima. L'Alleanza per il clima fornisce un'ampia informazione e si impegna a far sì che la politica, l’economia e tutti si assumano le proprie responsabilità.

Sì alla legge sul CO2 il 13 giugno 2021!

Il 13 giugno 2021 si voterà sulla nuova legge sul CO2. La legge è il più importante strumento svizzero di protezione del clima: essa pone le basi della politica climatica svizzera e stabilisce importanti passi verso una Svizzera rispettosa del clima. Il Consiglio federale, il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale, così come numerose organizzazioni del settore economico, della protezione dell'ambiente e della cooperazione allo sviluppo sostengono tutti la legge. BirdLife Svizzera sostiene la legge con convinzione.