Infrastruttura ecologica

Campagna BirdLife Infrastruttura ecologica

L'infrastruttura ecologica è il tema della nuova campagna di BirdLife a partire dal 2020. BirdLife Svizzera vuole contribuire a tutti i livelli affinché questa importante rete di aree protette e di interconnessione sia realizzata al più presto.

Numerose specie animali e vegetali in Svizzera sono ora sulla Lista Rossa. Molti habitat si sono ridotti a una frazione della loro superficie originaria. Con solo il 6% circa di aree protette, la Svizzera si situa inoltre di gran lunga all’ultimo posto tra tutti i Paesi europei. La necessità di agire è enorme. Così come i trasporti, l’istruzione o l’energia richiedono una certa infrastruttura, anche la natura necessita di una quantità sufficiente di superfici semi-naturali interconnesse l’una all’altra, in cui possano sopravvivere piante e animali.

Lo sviluppo di un’infrastruttura ecologica, assieme a un utilizzo conciliabile con la natura di tutto il territorio nazionale e alla promozione delle specie, dovrebbe garantire la conservazione e la promozione a lungo termine della diversità biologica. In particolare, l’infrastruttura ecologica assicura che in tutte le regioni vengano preservati gli habitat e le specie prioritari e vulnerabili in quantità sufficiente alla loro sopravvivenza.

L’infrastruttura ecologica è una rete nazionale e interconnessa di superfici importanti per la biodiversità. La rete consiste in una interconnessione di reti parziali basata sulle esigenze a livello di habitat delle specie prioritarie a livello nazionale, sulle comunità e sugli ecosistemi. Essa comprende aree centrali protette di buona qualità ecologica, preservate efficacemente sul lungo termine. Queste superfici devono venir designate in quantità e qualità sufficiente, ed essere distribuite nello spazio in modo tale da poter essere utilizzate dalle specie bersaglio.

L'infrastruttura ecologica tiene conto delle esigenze di sviluppo e di mobilità delle specie autoctone e garantisce la capacità funzionale e di rinnovamento a lungo termine degli habitat, anche in condizioni mutevoli come ad esempio il cambiamento climatico. Per poter garantire efficacemente la biodiversità a lungo termine, almeno il 30% della superficie del Paese dev'essere protetta. L'infrastruttura ecologica della Svizzera dovrebbe essere interconnessa anche alle aree protette in prossimità del confine e ai corridoi ecologici dei Paesi limitrofi.

L'infrastruttura ecologica è un elemento centrale della politica ambientale. Il Consiglio federale ha deciso di realizzarla con la Strategia Biodiversità Svizzera 2012. Essa deve essere integrata in modo completo e vincolante negli strumenti di pianificazione territoriale e deve essere attuata immediatamente e in tutti i settori. La rete sarà pianificata e realizzata a livello nazionale, cantonale e locale. L'infrastruttura ecologica contribuisce in modo significativo anche alla salvaguardia di importanti servizi ecosistemici per la società e l'economia e alla promozione della qualità del paesaggio.

BirdLife Svizzera, le sue organizzazioni cantonali e le sezioni locali si impegnano dal livello comunale fino a quello federale affinché l’infrastruttura ecologica venga realizzata.

 


 

 


Ulteriori informazioni