SDG

Azione "Uccelli dei nostri giardini"

kl-stieglitz-4410411_insta.jpg8-12 maggio 2024

Quali uccelli nidificano attorno a casa vostra? Qual è la specie che vi accompagna ogni mattina con il suo canto flautato? Le diverse strutture naturali (siepi di arbusti indigeni, mucchi di rami, stagni, ecc.) che avete allestito attorno a voi servono davvero agli uccelli? Per rispondere a queste domande, BirdLife Svizzera organizza l'Azione "Uccelli dei nostri giardini" dall'8 al 12 maggio 2024, invitando tutti a passare un'ora a contare gli uccelli in giardino, dal balcone o in un parco vicino a casa e in fine a segnalarli. Inoltre, tutti sono invitati a scoprire i molti modi per favorire la natura vicino a casa.

Vincete un binocolo!

Tra tutti i partecipanti all’azione “Uccelli dei nostri giardini” estrarremo a sorte il vincitore di un binocolo CL Companion 8x30 B e di quattro binocoli per bambini.

-> 1 x CL Companion per adulti del valore di CHF 1390.—: campo visivo di 132 m e ingrandimento 8x, che offrono una visione generale ideale e un’osservazione fluida. Peso 490 g, design ergonomico.

-> 4 x MY JUNIOR di Swarovski Optik di un valore di CHF 480.— ciascuno: obiettivo di 28 mm e ingrandimento 7x. Maneggevole, robusto, facile da usare.

Wettbewerb

Come funziona?

• Dall'8 al 12 maggio 2024 sedetevi nel vostro giardino, sul balcone, davanti a casa o in un parco vicino (non nel bosco) e osservate gli uccelli. Il volantino (PDF) contiene una lista di uccelli per annotare le osservazioni.
  • Per evitare di contare due volte lo stesso individuo, occorre annotare, per ogni specie, il numero più alto di individui osservati contemporaneamente. Ad esempio: se una volta osservate due passeri assieme, e a distanza di qualche minuto tre passeri allo stesso momento, si segnaleranno questi tre passeri. Tuttavia, se si vede un merlo maschio una volta e un merlo femmina una volta, è possibile segnalarli entrambi, siccome è certo che non si tratta dello stesso individuo.
  • Riportate in seguito le vostre osservazioni tramite il modulo di segnalazione online (Il modulo sarà disponibile dall'inizio di maggio)

kl-stieglitz-4410411_insta.jpgPer gli insegnanti

L'azione "Uccelli dei nostri giardini" è l'occasione perfetta per trattare l'argomento degli uccelli con i vostri allievi. L'attività è anche molto adatta all'apprendimento a distanza! Diverso materiale a disposizione:

Materiale

• Volantino Azione "Uccelli dei nostri giardini"
    Il volantino contiene le informazioni sull'azione e una lista di uccelli per annotare le osservazioni.

Ordinare / Scaricare gratuitamente

• broschuere_gartenvoegel_neu.jpgOpuscolo "Gli uccelli dei nostri giardini"
    L’opuscolo presenta le 40 specie che si trovano più frequentemente nei giardini e nei parchi, e offre numerosi consigli per una gestione del giardino rispettosa della natura. Fr. 4.- (scuole Fr. 3.-).

Ordinare / Scaricare gratuitamente
  • flyer_gartenvoegel_d.jpgGuida di campo «Uccelli della Svizzera»
    Le 130 specie più comuni della Svizzera e alcuni suggerimenti per la loro protezione.

Ordinare

Materiali per giardini naturali a misura di uccelli

Informatevi sulle molte possibilità per favorire la natura nei dintorni di casa!

Risultati/retrospettiva