Sull'Altopiano svizzero, ci sono circa 50-60 gatti per chilometro quadrato: i gatti hanno quindi una densità molto più elevata di tutti gli altri predatori messi insieme. Come tutti i predatori, i gatti evitano sforzi eccessivi quando cacciano e quindi predano soprattutto specie comuni e relativamente facili da catturare. Cacciano soprattutto topi e arvicole. Tra gli uccelli, sono in particolare merli, pettirossi, cince, fringillidi e passeri a cadere vittime dei gatti. Secondo uno studio del 2019, i gatti sono responsabili di una percentuale compresa tra il 12,8% e il 26,3% delle morti di uccelli in parchi e giardini in Francia/Belgio. Anche rane, tritoni, lucertole e orbettini subiscono un forte impatto, poiché con il freddo queste specie sono facili da catturare.
La qualità dell'habitat ha un'influenza maggiore sulle popolazioni delle specie rispetto ai gatti e agli altri predatori. Tuttavia, se le popolazioni sono già indebolite da una serie di fattori, i gatti possono portare all'estinzione di popolazioni locali. Nelle zone edificate, dove la densità dei gatti è particolarmente elevata, dove la qualità dell'habitat non è molto buona e dove si annidano anche altri pericoli come le numerose vetrate, la sopravvivenza è diventata difficile, se non impossibile, per molte specie di uccelli e rettili.
BirdLife Svizzera raccomanda dunque:
- di castrare/sterilizzare i gatti
- di creare nel giardino un numero sufficiente di rifugi sicuri per gli animali selvatici, che si tratti di arbusti spinosi per gli uccelli, alberi o mucchi di sassi per i rettili
- di tenere i gatti lontani dai siti di nidificazione (vedasi dettagli nella scheda informativa)
- di tenere qualche giorno i gatti all'interno quando i giovani uccelli ancora incapaci di volare si trovano nel vostro giardino (primavera e inizio estate)
- di munire i gatti di campanelli o copri-collarini appositi, in quanto ciò riduce il successo nella caccia. I gatti vi si abituano rapidamente e non sono pericolosi in quanto si aprono se il gatto si impiglia in qualcosa.
- di fissare attorno al tronco degli alberi che ospitano nidi di uccello dei manicotti speciali per evitare che i gatti (e le faine) possano arrampicarvisi
- di evitare a ogni costo che i gatti vaghino al di fuori delle agglomerazioni e nei boschi.
Un recente studio ha inoltre mostrato che se si gioca ogni giorno qualche minuto con il proprio gatto e gli si somministra una dieta ricca in carne, il suo istinto di caccia diminuisce nettamente.
Maggiori informazioni nel PDF:
Informazioni complementari
- Studio: in Australia, i gatti domestici uccidono un milioni di uccelli al giorno! (Guardian, in inglese)
- Studio: a livello mondiale il 17% delle prede dei gatti sono specie minacciate (PDF, in inglese)