È necessaria una nuova politica agricola in materia di pesticidi
La Svizzera rientra nel novero dei Paesi con un utilizzo particolarmente elevato di pesticidi. I limiti legali vengono regolarmente superati, e più di 100 sostanze indesiderabili vengono regolarmente rilevate nei laghi e nei corsi d’acqua. Tuttavia, secondo il piano di riduzione dei pesticidi di Vision Landwirtschaft pubblicato nel 2016, l'utilizzo dei pesticidi potrebbe essere ridotto notevolmente. BirdLife Svizzera e un'ampia coalizione di organizzazioni del settore agricolo, della protezione delle acque e dell'ambiente, della salute, dei consumatori e dei fornitori di acqua potabile sostengono le richieste del piano di riduzione.
Per queste organizzazioni non c’è alcun dubbio: le misure chiave per una produzione alimentare sostenibile e sicura includono la coltivazione adattata al sito e le buone pratiche agricole, non l'uso massiccio di pesticidi. Nel settore privato e nelle aree urbane, è possibile rinunciare completamente ai pesticidi problematici, come ha dimostrato ad esempio la Francia.
Per le organizzazioni, il piano d'azione nazionale del governo federale sui pesticidi, pubblicato nell'autunno 2017, non va abbastanza lontano. Sono necessari obiettivi e misure più ambiziosi, altrimenti nemmeno gli standard legali minimi saranno rispettati in futuro.
Lo stesso è sottolineato dagli scienziati che hanno pubblicato una nuova scheda informativa sull'impatto ambientale dei pesticidi nell'aprile 2021. Il foglio informativo afferma, tra le altre cose: "Gli effetti negativi dei pesticidi sulla biodiversità sono quindi ancora probabilmente sottostimati". E: "Per assicurare che i requisiti legali siano soddisfatti, che gli obiettivi adottati siano raggiunti e che i criteri ecotossicologici scientificamente stabiliti per la qualità ambientale non siano più superati, è necessaria la rapida attuazione di misure efficaci. Questo richiede cambiamenti a livello sociale, politico ed economico, soprattutto nel sistema agricolo e alimentare, ma anche in altre aree di utilizzo dei pesticidi".
Comunicati stampa