Nel 2022 BirdLife Svizzera ha festeggiato il suo 100° anniversario
Da un secolo realizziamo progetti concreti. Per le specie. Per gli habitat. Per più natura. Per tutti. Insieme con le nostre sezioni locali e i nostri partner.
Dalla conservazione della Civetta a quella del Martin pescatore, dalla piantumazione di siepi all’iniziativa biodiversità: BirdLife Svizzera si impegna da 100 anni per la diversità della natura. La più grande forza dell’associazione è la sua rappresentazione a livello locale: 430 sezioni di protezione della natura, 20 associazioni cantonali e due organizzazioni nazionali – nella Svizzera italiana Ficedula – fanno parte della rete di BirdLife e sono attive nei comuni e nei cantoni. Ma la stessa associazione fa parte della più grande rete di protezione della natura a livello mondiale, BirdLife International, che a sua volta festeggia i 100 anni di esistenza.
Consultate le nostre pagine sul giubileo:
Progetti per il giubileo “100 gioielli naturali”
Insieme, realizzeremo durante l’anno almeno 100 progetti in favore della natura: 100 gioielli naturali a beneficio della biodiversità. Scoprite i progetti nelle differenti regioni.
Alcune personalità parlano di BirdLife
Scoprite cosa pensano alcune personalità, politici e rappresentanti delle organizzazioni partner di BirdLife Svizzera.
I nuovi prodotti BirdLife per l’anno del giubileo
BirdLife Svizzera propone nuovi prodotti che ci permetteranno di festeggiare il giubileo insieme. Scopriteli!
Esposizione itinerante del giubileo
Un’esposizione sull’infrastruttura ecologica – un altro progetto di BirdLife Svizzera per l’anno del giubileo. Un simulatore di volo di insetti (una novità mondiale) invita a scoprire gli habitat dal punto di vista di un insetto. L'esposizione può essere visitata tutto l'anno in molti luoghi della Svizzera francese e tedesca.