Nel 2002, BirdLife Svizzera e la Stazione ornitologica svizzera hanno lanciato una campagna congiunta a favore dello Stiaccino. L'obiettivo è quello di informare il pubblico, di motivare gli agricoltori a utilizzare i loro prati in modo estensivo nelle valli e nelle zone montane e incoraggiare i politici e le autorità pubbliche ad agire.
BirdLife Svizzera ha pubblicato diversi documenti sullo Stiaccino. In diverse regioni è impegnata nell'attuazione di misure di conservazione sul campo. Nei Cantoni di Friburgo e Vaud è in corso il "Projet oiseaux des prairies Gruyère-Pays d'Enhaut", gestito da BirdLife Svizzera, dal Parco naturale regionale Gruyère-Pays d'Enhaut e dalla Stazione ornitologica di Sempach. Il suo obiettivo è aumentare il successo riproduttivo collaborando con gli agricoltori per garantire la sopravvivenza a lungo termine degli effettivi locali di Stiaccino. Dal 2018, BirdLife Svizzera gestisce anche un progetto per aiutare lo Stiaccino e la Pispola nella brughiera di Rothenthurm (SZ). A Olivone (TI), BirdLife Svizzera sostiene con Ficedula e altri partner un progetto di conservazione degli uccelli delle praterie nella regione di Dötra.
Informazioni complementari
- Progetto Dötra, Olivone (TI)
- Progetto a favore degli uccelli dei prati nel canton Svitto (in tedesco)
- Progetto «uccelli dei prati» Gruyère-Pays d'Enhaut (in francese)
- Lo Stiaccino sul sito del Programma di conservazione degli uccelli in Svizzera (in francese o tedesco)
- Bestandesrückgang des Braunkehlchens in der Schweiz. Der Ornithologische Beobachter 105/3 (PDF, in tedesco)
- Attraktion von Braunkehlchen Saxicola rubetra auf Streuflächen durch ein Überangebot künstlicher Sitzwarten (pubblicazione su WhinCHAT IV, 2019)