Fringuello

L’uccello nidificante più comune della Svizzera si trova ovunque vi siano alberi, anche all’interno delle zone abitate e dei parchi. Spesso non è per nulla timido, e il maschio attira l’attenzione con il suo canto a tutto volume.

Buchfink068.jpg

Caratteristiche

La caratteristica più evidente in entrambi i sessi sono i lati della coda bianchi e due bande bianche sulle ali, che permettono di distinguere la poco appariscente femmina color marroncino-grigiastro (foto a destra) dalla femmina della Passera d’Italia. Nel maschio  il capo e la nuca sono grigio-bluastro, la schiena è verdastra e il petto color ruggine.

Voce

Quando è posato emette spesso un sonoro “fink“, mentre vola uno “iapp“. Il canto, forte e vigoroso, termina con un energico trillo.

Distribuzione

Dato che il Fringuello non è una specie troppo esigente in fatto di ambiente, è un uccello diffuso ovunque e facile da incontrare. Mentre la maggior parte dei maschi rimane in Svizzera tutto l’anno, le femmine trascorrono gran parte dell’inverno nell’area del Mediterraneo.

Buchfink068.jpg

Nidificazione

Il nido, costruito con muschio e piccole radici, è imbottito di peli e mimetizzato esternamente con dei licheni. Solitamente è costruito a pochi metri di altezza sulla biforcazione di un ramo. Le uova, solitamente 4-6, sono color turchese chiaro punteggiate di scuro.