Chiunque pubblichi immagini su Internet, sui media o su altri mezzi di comunicazione deve rispettare i seguenti punti in termini di diritto d'autore:
- Il fotografo deve dare il suo consenso per l'utilizzo dell'immagine.
- Anche le persone riconoscibili nella foto devono aver dato il loro consenso alla pubblicazione. Quando durante un'escursione, ad esempio, si fotografano persone dal davanti, è necessario chiedere immediatamente loro se sono d'accordo con la pubblicazione della foto. Per chiarezza: se una persona accetta di essere fotografata, ciò non significa che la foto possa essere pubblicata. Inoltre, se si pubblicano foto di minori, è necessario ottenere il consenso di chi ne detiene l'autorità parentale.
- Il consenso alla pubblicazione di un'immagine può essere revocato da una persona in qualsiasi momento. In questo caso, l'immagine deve essere rimossa da internet o dai social media il prima possibile, senza che questo porti ad ulteriori conseguenze.
Come sempre, esistono eccezioni a queste regole. La situazione legale esatta è riportata sotto:
Immagini gratuite e utilizzabili liberamente su internet (sempre con l'indicazione esatta della fonte):
- www.pixabay.org
- www.pixelio.de
- wikipedia.org
È possibile trovare foto gratuite e liberamente utilizzabili anche con Google, cliccando su "immagini" dopo la ricerca della parola chiave, quindi su "Strumenti" e "Diritti di utilizzo".
Attenzione: se un'immagine è contrassegnata come "libera da diritti", non significa necessariamente che si possa pubblicare gratuitamente; spesso viene richiesto un compenso.