Fauvette grisette

Programma di conservazione della Sterpazzola

Un tempo molto comune, come indica il suo nome scientifico Sylvia communis, la Sterpazzola ha visto crollare le sue popolazioni ed è ora sulla Lista rossa come specie potenzialmente minacciata (NT). Il fattore limitante oggi è la mancanza di terreni incolti, orli, cespugli e siepi basse in ambienti agricoli aperti. Allo stesso modo, non vengono create in numero sufficiente piccole strutture come mucchi di rami, di sassi, siepi basse e gruppi di arbusti.

La Sterpazzola è una specie prioritaria del "Programma di conservazione degli uccelli in Svizzera" di BirdLife Svizzera e della Stazione ornitologica svizzera, con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente. 

Progetti a favore della Sterpazzola:

  • Il progetto "Specie prioritarie delle zone agricole del Grosses Moos" si svolge nel Grosses Moos (BE/FR) e si concentra su cinque specie minacciate delle zone agricole. L'habitat di ciascuna di queste cinque specie viene migliorato creando superfici di promozione della biodiversità in collaborazione con gli agricoltori. Nella regione di Müntschemier/Kerzers, sono state create numerose siepi, che hanno portato a un aumento significativo del numero di sterpazzole: il numero di territori è raddoppiato a 76 nel 2019.
     
  • Il Programma di conservazione degli uccelli nell'Ajoie (JU) è in corso nelle aree di Beurnevésin e Réclère. Avviata nel 2015, l'introduzione di misure mirate, come l'installazione di maggesi fioriti e di orli, ha contribuito ad aumentare il numero di territori di Sterpazzola. Questi risultati incoraggianti ci hanno indotto a proseguire queste attività nell'ambito di un nuovo progetto fino al 2024. In questo caso stiamo estendendo i nostri sforzi a una nuova area tra Grandfontaine e Fahy, una regione con un grande potenziale per la Sterpazzola.
     
  • Conservazione degli uccelli dell'ambiente agricolo presso l'aeroporto di Zurigo
       

Informazioni complementari

Gennaio 2022