Le organizzazioni ambientaliste BirdLife Svizzera, Pro Natura e WWF Svizzera condannano all'unanimità la mancanza di ambizione del Piano d'azione per la biodiversità pubblicato dal Consiglio federale il 7 settembre 2017. Esso non consentirà di affrontare le grandi sfide della biodiversità in Svizzera. Le misure proposte in questo documento sono insufficienti e inadeguate. Inoltre, le risorse finanziarie messe a disposizione sono necessarie, ma non sono sufficienti nemmeno per attuare le misure più urgenti.
Gli esperti sono unanimi: le perdite subite dalla biodiversità in Svizzera sono già allarmanti e il declino continua. Ciò ha spinto numerose istituzioni e organizzazioni della società civile a unire le forze per pubblicare un documento, il "Piano d'azione Biodiversità Svizzera: esigenze dal punto di vista della società civile", pubblicato il 3 settembre 2017. Questo documento indica al Consiglio federale e all'amministrazione le misure necessarie per garantire il mantenimento della biodiversità in Svizzera.
- Piano d'azione Biodiversità Svizzera: esigenze dal punto di vista della società civile (in francese)
Comunicati stampa
-
7.9.2017
Plan d’action Biodiversité – après plus d’une décennie de gestation, la montagne accouche d’une souris (in francese) -
3.9.2017
Plan d’action Biodiversité: la société civile montre la voie (in francese) -
19.07.2017
Rapport sur l'état de la biodiversité de l'OFEV - Commentaire des organisations de protection de la nature (in francese) -
17.07.2017
La biodiversité suisse décline et la Confédération ne fait rien! (in francese)