Lo stato della biodiversità nelle foreste non è così preoccupante come quello delle zone agricole. Tuttavia, nei boschi svizzeri non tutto va alla perfezione:
- c'è una carenza di alberi grandi e vecchi;
- non c'è abbastanza legno morto per garantire la diversità delle specie;
- in alcune foreste mancano le radure, essenziali per le specie che hanno bisogno di luce;
- mancano ancora i margini strutturati, ricchi di arbusti e di aree erbose favorevoli alla flora e alla fauna;
- la foresta è minacciata; alcuni stanno pensando di cambiare la legge per permettere l'edificazione nelle zone boschive.
Per questi motivi, BirdLife Svizzera ha lanciato la campagna "Biodiversità nei boschi". La campagna è stata lanciata nel 2011, in occasione dell'Anno internazionale delle foreste. L'obiettivo della campagna è stato quello di collaborare con i forestali, i proprietari di boschi e le autorità pubbliche per promuovere gli elementi mancanti nelle foreste e aumentare così la biodiversità.
BirdLife Svizzera ha avviato una serie di progetti, ad esempio per rivitalizzare i margini boschivi o per promuovere i boschi radi, come nelle vicinanze del monastero di Schönthal. Anche molte associazioni cantonali e sezioni locali sono coinvolte in progetti concreti. BirdLife Svizzera partecipa anche alle consultazioni e alla stesura di leggi e standard forestali. L'associazione è attiva anche all'interno di FSC Svizzera e ha contribuito alla stesura delle nuove linee guida FSC per la Svizzera.
Andare alla campagna di BirdLife Svizzera:
Informazioni complementari
Uccelli dell'anno