IBAs

Important Bird and Biodiversity Areas (IBA)

Obiettivi delle IBA

L'obiettivo principale delle Important Bird and Biodiversity Areas (IBA) è la realizzazione di una rete mondiale di habitat protetti, che permetta di assicurare la conservazione a lungo termine delle specie d'uccelli minacciate. Questi siti contengono una diversità biologica elevata. Questo progetto di protezione si fonda sulla Direttiva dell'Unione europea (UE) sulla conservazione degli uccelli. I criteri di selezione delle IBA sono stati definiti da BirdLife International. I siti scelti devono rispondere ad almeno uno dei criteri seguenti:

  • ospitare degli effettivi importanti di una o più specie di uccelli minacciate a livello mondiale 
  • ospitare delle specie con un areale di ripartizione limitato o legate a un solo habitat 
  • ospitare dei numeri eccezionali di uccelli migratori o gregari 

La delimitazione delle IBA si basa dunque sull'analisi delle popolazioni di uccelli dei siti interessati. In Svizzera, 29 specie sono considerate come importanti, o perché il nostro Paese ospita almeno l'1% della popolazione nidificante della specie, o perché l'1% degli effettivi di migratori o svernanti passano per il nostro Paese, o infine perché la specie è legata al bioma delle Alpi o è minacciata a livello mondiale.
Studiando le aree di ripartizione di queste 29 specie, BirdLife Svizzera e la Stazione ornitologica svizzera hanno definito una lista di 31 IBA (vedi carta che segue), la cui conservazione è imperativa per sperare di salvaguardare nel tempo queste specie importanti. Si tratta di grandi spazi ricchi in habitat naturali, che giocano un ruolo preponderante o per la conservazione di popolazioni nidificanti, o come sito di scalo per gli uccelli svernanti o migratori. Più in generale, questi siti ospitano una ricca biodiversità.

Nei Paesi dell'UE, le IBA costituiscono la base per la creazione di spazi protetti come esige la Direttiva Uccelli. Insieme con altri siti importanti della Direttiva fauna-flora-habitat, hanno permesso la creazione della rete Natura 2000. Per i Paesi non-membri dell'UE come la Svizzera, è la Rete Smeraldo che dovrebbe giocare tale ruolo. È importante precisare che questi siti non escludono le attività umane. Esse devono però essere compatibili con la conservazione sostenibile degli habitat naturali e non devono minacciare le 29 specie di uccelli interessate.
  


Le 31 Important Bird and Biodiversity Areas in Svizzera
  

Documenti in formato PDF:

  1. Mont Tendre

  2. La Brévine et Les Ponts-de-Martel

  3. Tafeljura-Landschaft Baselland – Solothurn

  4. Grosses Moos und Stausee Niederried

  5. Zürcher Unterland und unteres Thurtal

  6. Rhône: Genève – Barrage de Verbois

  7. Lac Léman: Versoix – Hermance – Genève

  8. Lac Léman: Rolle – Céligny

  9. Lac Léman: Les Grangettes

  10. Lac de Neuchâtel: Corcelettes – Vaumarcus

  11. Rive sud du lac de Neuchâtel

  12. Klingnauer Stausee

  13. Untersee-Ende und Rhein bis Bibermühle

  14. Untersee: Ermatinger Becken

  15. Bodensee: Konstanzer Bucht

  16. Pays d'Enhaut

 
  1. Gurnigel – Gantrisch

  2. Augstmatthorn – Hohgant

  3. Schwyzer Randalpen

  4. Alpstein-Churfirsten-Alvier
    (Oberes Toggenburg - Säntis)

  5. Zentralwallis von Sierre bis Visp

  6. Mattertal

  7. Aletschregion

  8. Heinzenberg – Domleschg – Safiental

  9. Unterengadin – Nationalpark

  10. Simplon

  11. Piora – Dötra

  12. Valle Maggia

  13. Bolle di Magadino

  14. Monte Generoso

  15. Val Bregaglia

 


Monitoraggio delle IBA

BirdLife Svizzera e la Stazione ornitologica realizzano dall'inizio del 2009 un monitoraggio delle IBA per sorvegliare lo stato dei siti e poter intervenire in tempo in caso di evoluzione negativa. Per ogni sito, cerchiamo di costituire un gruppo di volontari che conoscono bene la regione e che possono seguire ciò che succede. Abitate nelle vicinanze o dentro un'IBA? Tale regione vi sta a cuore? Vorreste impegnarvi assieme a noi per la conservazione di questi habitat importanti per la sopravvivenza degli uccelli? Allora annunciatevi presso BirdLife Svizzera per il monitoraggio dell'IBA che vi interessa.
  

Documenti

 


Link