Farnsberg

Frutteto del Farnsberg

Con il programma "Obstgarten Farnsberg" (frutteto del Farnsberg, BL) BirdLife Svizzera, ben 25 agricoltori e le associazioni per la protezione della natura e degli uccelli di Buus e Ormalingen promuovono la realizzazione di frutteti ad alto fusto e l’utilizzo il più diversificato possibile delle superfici, con prati fioriti, pascoli estensivi e altri elementi naturali.

 

Nell'ambito del programma, gli agricoltori e i protettori della natura hanno piantato più di 1.800 alberi da frutta ad alto fusto e 4.500 arbusti, installato più di 70 grandi strutture e 30 piccole, seminato 19 ettari di prati fioriti e delimitato pascoli estensivi. Inoltre, sono stati predisposti 7 ettari di maggese fiorito e bordure, oltre a diversi chilometri di bande di suolo nudo. Sono stati valorizzati i margini dei boschi e installate 260 cassette nido per il Codirosso comune. Gli agricoltori producono prodotti sostenibili come il succo di ciliegia e di mela o la carne delle vacche madri. La natura ne beneficia visibilmente: dall'inizio del progetto, il numero di averle piccole, per esempio, è aumentato significativamente.

 

Il successo dell'implementazione è dovuto principalmente all'impegno a lungo termine di tutti i partner e all'intensa consulenza fornita agli agricoltori. I vari progetti al Farnsberg sono sostenuti dal Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP), dalla Fondazione Walder-Bachmann, dallo Swisslos-Fonds Basel-Landschaft, dalla Fondazione Sur-la-Croix e da donatori e membri di BirdLife Svizzera.

  


Ulteriori informazioni