bandiera

Iniziativa biodiversità

Novità

Un enorme grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la biodiversità!

 

La natura è la base della nostra esistenza. Abbiamo bisogno della biodiversità per sopravvivere. Un ambiente naturale diversificato garantisce acqua pulita, suolo fertile, impollinazione delle piante e cibo sano. E una natura intatta con paesaggi meravigliosi fa parte della nostra patria.

Ma la biodiversità in Svizzera naviga in cattive acque. Oggi circa la metà dei nostri habitat naturali è minacciata, e circa un terzo delle nostre specie animali e vegetali sono in pericolo o già estinte. Questo dato è allarmante e riguarda direttamente noi esseri umani.

L'iniziativa sulla biodiversità è stata presentata da BirdLife Svizzera, Pro Natura, Patrimonio svizzero e Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio. È sostenuta da un'ampia coalizione di oltre 50 organizzazioni. L'iniziativa sulla biodiversità mira a preservare la natura, il paesaggio urbano e le bellezze paesaggistiche. La Confederazione e i Cantoni dovrebbero fare di più per salvaguardare le nostre risorse naturali, anche per i nostri figli e nipoti.

Ciò che è stato fatto finora non è sufficiente a fermare le enormi perdite. L'iniziativa mira a scongiurare la crisi della biodiversità e a salvaguardare la diversità biologica della Svizzera. La Confederazione e i Cantoni devono designare e conservare i siti protetti e salvaguardare le aree necessarie alla biodiversità. A tal fine devono essere messe a disposizione le risorse finanziarie e umane necessarie. L'iniziativa mira anche a garantire la protezione dei valori naturali, dei paesaggi e del patrimonio architettonico. Anche ciò che è legalmente protetto dovrebbe godere di una protezione efficace.

Un enorme grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la biodiversità!

 

 Gli argomenti più importanti (articolo Ornis giugno 2024 - in tedesco) 

 

 Sito internet dell'Iniziativa biodiversità 

 

 


La voce della ricerca

Dichiarazione pubblica di 413 ricercatrici e ricercatori sulla situazione della biodiversità in Svizzera: 

"Siamo preoccupati per lo stato attuale e per l’evoluzione della biodiversità in Svizzera. Abbiamo bisogno urgente di misure rapide ed efficaci per garantire e rafforzare la protezione e la promozione della biodiversità in Svizzera."

Dichiarazione completa
      


Biodiversità in crisi

La biodiversità in Svizzera è in uno stato peggiore rispetto ai Paesi vicini. I dati più importanti sulla crisi nel nostro Paese sono riportati nel grafico seguente (in tedesco). Cliccare sul grafico per ingrandirlo.

Grafik

Scaricare il grafico come PDF
 


Comunicati stampa e posizione di BirdLife