"Crex crex" - ovunque si senta il tipico canto nelle notti d'estate, BirdLife Svizzera sta cercando di aiutare questo nidificante raro. Il programma di conservazione di questa specie minacciata in Svizzera è stato avviato nel 1996. L'obiettivo è quello di salvare il maggior numero possibile di nidiate da una distruzione certa quando i prati vengono falciati. A tal fine, BirdLife Svizzera stipula contratti con gli agricoltori in collaborazione con i Cantoni.
All'inizio del XX secolo, il Re di quaglie era ancora un uccello diffuso in molte parti della Svizzera e i maschi potevano essere uditi in gran numero nei nostri prati. L'intensificazione e la meccanizzazione dell'agricoltura, la scomparsa delle zone umide e l'impoverimento del nostro paesaggio in termini di strutture hanno avuto un impatto molto negativo sulle popolazioni di Re di quaglie. Negli anni '80 la specie era quasi scomparsa dal nostro Paese. La stessa evoluzione degli effettivi è stata osservata in tutta l'Europa occidentale.
Per evitare la scomparsa del Re di quaglie, il Consiglio d'Europa ha elaborato un piano d'azione internazionale in collaborazione con BirdLife International, l'associazione mantello di BirdLife Svizzera. Questo piano è stato poi utilizzato da BirdLife Svizzera per il suo Programma di conservazione del Re di quaglie, lanciato nel 1996 e ora parte integrante del Programma di conservazione degli uccelli in Svizzera di BirdLife Svizzera, della Stazione ornitologica svizzera e dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Le misure consistono essenzialmente nella salvaguardia dei siti di nidificazione attraverso la stipula di contratti con gli agricoltori per lo sfalcio tardivo.
Nell'ambito del Programma di conservazione del Re di quaglie, BirdLife Svizzera e numerosi volontari perlustrano gli habitat potenziali durante il periodo di nidificazione (da maggio a luglio) alla ricerca della specie. L'uccello tradisce la sua presenza con il suo canto, che si sente soprattutto di notte, tra le 23.00 e le 4.00 circa. Questo canto monotono, composto da due sillabe "crex-crex" e ripetuto instancabilmente, può essere udito a più di 500 m di distanza in buone condizioni. Durante il giorno, l'uccello, che ha le dimensioni di un tordo, è difficile da individuare. Si nasconde nell'erba alta e vola solo quando è assolutamente necessario. Bisogna quindi essere molto fortunati per avvistarne uno. Occasionalmente lo si può vedere attraversare un sentiero agricolo tra due prati.
I risultati degli ultimi anni sono stati positivi: grazie alle misure di conservazione, BirdLife Svizzera ha potuto contribuire a salvare molti nidiacei. Le misure consentono ai giovani uccelli di sfuggire a una morte quasi certa quando la falciatrice passa prematuramente e troppo rapidamente. Il rinvio dello sfalcio consente loro di completare lo sviluppo e di diventare capaci di volare. BirdLife Svizzera desidera ringraziare calorosamente tutti gli agricoltori che hanno accettato di rinunciare a parte del loro foraggio, aiutando così questo uccello minacciato.
Filmato sul progetto di conservazione
Il filmato seguente, in francese, è stato pubblicato da BirdLife Svizzera nel 2017.
Come posso aiutare il Re di quaglie?Anche voi potete contribuire alla conservazione del Re di quaglie in Svizzera. Ci sono molti modi per partecipare:
|
Informations complémentaires
- Misure per il Re di quaglie
- Opuscolo sul Re di quaglie (PDF, in francese)
- Piano d'azione Re di quaglie (PDF, in francese)
- Istruzioni per uno sfalcio rispettoso del Re di quaglie (PDF, in francese)
- Risultati del Bilancio intermedio 1996-2016 (in francese)
- Articolo Die Vogelwelt (2016) con i risultati del Programma di conservazione 1996-2015 (PDF, in inglese)
- Informazioni sul Re di quaglie nel sito del Programma di conservazione degli uccelli in Svizzera
Rapporti annuali (riassunti, in francese) |