L'azione "Uccelli dei nostri giardini" è l'occasione perfetta per trattare l'argomento degli uccelli con i vostri allievi. Potete partecipare in una data a vostra scelta, ma non oltre il 11 maggio.
Nell'ambito del tema degli uccelli, potete dare ai bambini e ai ragazzi il compito di osservare gli uccelli intorno all'edificio scolastico (o nel giardino di casa o dal balcone), prenderne nota e poi segnalarli. Su questa pagina trovate tutto il materiale di cui avete bisogno. Questo è un modo semplice per integrare la biodiversità e l'apprendimento all'aperto nelle vostre lezioni.
Ci rallegriamo della vostra partecipazione! Tutte le classi che partecipano a questa azione prenderanno automaticamente parte a un sorteggio e potranno forse vincere una visita guidata gratuita in uno dei centri natura di BirdLife (per le classi Oltralpe) o alle Bolle di Magadino (per quelle della Svizzera italiana).
Come partecipare?Tra l'7 e il 11 maggio 2025 (o in qualsiasi altra data prima dell'7 maggio) i vostri allievi osservano e contano gli uccelli per un'ora, prendendo nota del numero più alto di individui osservati contemporaneamente per ogni singola specie. Questo può essere fatto sul terreno della scuola, a casa in giardino, sul balcone o in un parco vicino. Gli allievi dovrebbero rimanere nella zona abitata, senza recarsi nel bosco vicino. Ogni allievo può trasmettere le proprie osservazioni*. Potete inviare il seguente link ai vostri allievi: Sorteggio: una visita guidata gratuita di vostra scelta in uno dei centri natura di BirdLife o alle Bolle di Magadino sarà sorteggiato tra le classi iscritte! Per partecipare, è necessario inserire la scuola e la classe nel modulo di registrazione. I campi appaiono quando si clicca su “Scuola”. Condizioni del concorso *Note sulla politica di confidenzialità: i bambini non devono indicare il loro nome e indirizzo e i loro dati non saranno salvati né utilizzati. Se desiderano partecipare al sorteggio e vincere un binocolo, possono indicare il loro nome e il loro indirizzo; tali informazioni verranno utilizzate unicamente per il concorso. |
Materiale e documentazione per le scuole
Il seguente materiale è a vostra disposizione online: