NovitàUn enorme grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la biodiversità! |
La natura è la base della nostra esistenza. Abbiamo bisogno della biodiversità per sopravvivere. Un ambiente naturale diversificato garantisce acqua pulita, suolo fertile, impollinazione delle piante e cibo sano. E una natura intatta con paesaggi meravigliosi fa parte della nostra patria.
Ma la biodiversità in Svizzera naviga in cattive acque. Oggi circa la metà dei nostri habitat naturali è minacciata, e circa un terzo delle nostre specie animali e vegetali sono in pericolo o già estinte. Questo dato è allarmante e riguarda direttamente noi esseri umani.
L'iniziativa sulla biodiversità è stata presentata da BirdLife Svizzera, Pro Natura, Patrimonio svizzero e Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio. È sostenuta da un'ampia coalizione di oltre 50 organizzazioni. L'iniziativa sulla biodiversità mira a preservare la natura, il paesaggio urbano e le bellezze paesaggistiche. La Confederazione e i Cantoni dovrebbero fare di più per salvaguardare le nostre risorse naturali, anche per i nostri figli e nipoti.
Ciò che è stato fatto finora non è sufficiente a fermare le enormi perdite. L'iniziativa mira a scongiurare la crisi della biodiversità e a salvaguardare la diversità biologica della Svizzera. La Confederazione e i Cantoni devono designare e conservare i siti protetti e salvaguardare le aree necessarie alla biodiversità. A tal fine devono essere messe a disposizione le risorse finanziarie e umane necessarie. L'iniziativa mira anche a garantire la protezione dei valori naturali, dei paesaggi e del patrimonio architettonico. Anche ciò che è legalmente protetto dovrebbe godere di una protezione efficace.
Un enorme grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la biodiversità!
Gli argomenti più importanti (articolo Ornis giugno 2024 - in tedesco) |
Sito internet dell'Iniziativa biodiversità |
La voce della ricerca
Dichiarazione pubblica di 413 ricercatrici e ricercatori sulla situazione della biodiversità in Svizzera:
"Siamo preoccupati per lo stato attuale e per l’evoluzione della biodiversità in Svizzera. Abbiamo bisogno urgente di misure rapide ed efficaci per garantire e rafforzare la protezione e la promozione della biodiversità in Svizzera."
Biodiversità in crisi
La biodiversità in Svizzera è in uno stato peggiore rispetto ai Paesi vicini. I dati più importanti sulla crisi nel nostro Paese sono riportati nel grafico seguente (in tedesco). Cliccare sul grafico per ingrandirlo.
Comunicati stampa e posizione di BirdLife
- 23.9.2024: Mantenere le promesse: il Consiglio federale deve rivedere il Piano d'azione per la biodiversità
- 23.9.2024: Dopo il “no” alle urne, la necessità di agire per la biodiversità è più chiara che mai!
- 11.7.2024: Der Handlungsbedarf für die Biodiversität in der Schweiz und besonders im Kulturland ist gross: Faktencheck (in tedesco)
- 7.6.2024: Biodiversitätskrise in der Schweiz: der Realität ins Auge blicken! (in tedesco)
- 1.12.2023: Die Schweiz braucht dringend einen Gegenvorschlag zur Biodiversitätsinitiative! (in tedesco)
- 13.6.2023: Il Consiglio degli Stati mette a rischio il nostro patrimonio vitale
- 22.3.2023: UREK-S verweigert Lösungsfindung zur Biodiversitätskrise (in tedesco)
- 31.8.2022: Biodiversitätsinitiative: unklares Ergebnis der UREK-N Beratungen zum Gegenvorschlag (in tedesco)
- 26.4.2022: zum Hearing in der nationalrätlichen Umweltkommission: Die Biodiversitätskrise und die Klimakrise müssen gemeinsam gelöst werden (in tedesco)
- 4.3.2022: Controprogetto del Consiglio federale all'Iniziativa biodiversità: una risposta insufficiente alla crisi
- 9.7.2021: Dichiarazione di BirdLife Svizzera sul controprogetto del Consiglio federale all'iniziativa sulla biodiversità (PDF, in tedesco)
- 6.7.2021: Controprogetto indiretto del Consiglio federale all'Iniziativa biodiversità: dichiarazione dell'associazione promotrice
- 4.12.2020: Der Bundesrat will zur Biodiversitätsinitiative einen indirekten Gegenvorschlag unterbreiten (in tedesco)
- 8.9.2020: Consegna firme per la doppia iniziativa