Haussperling

Passera europea / Passera d'Italia

Nessun'altra specie di uccello è più strettamente associata all'uomo della Passera europea: il "passero" ha abitato i nostri villaggi e città per migliaia di anni, e ancora oggi è uno degli uccelli da giardino più comuni.

Sulla vita della Passera europea


 


Haussperling

Caratteristiche

I maschi (foto in alto) sono facili da identificare grazie al vertice grigio con lati castani e al grande bavaglino nero sulla gola. Nel Ticino centro-meridionale è presente invece la Passera d’Italia, il cui maschio si differenzia da quello della Passera europea per il vertice completamente marrone-rossiccio e le guance biancastre (grigie nella Passera europea). Le femmine di entrambe le specie (foto a destra) appaiono poco appariscenti di colore grigio-marrone. 

Voce

In entrambe le specie il canto è identico e consiste in una serie di cinguettii monosillabici, per es. “cilp cev ciilp celp ciurp...”.

Distribuzione

La Passera europea e la Passera d’Italia sono specie spiccatamente emerofile (ovvero favorite dalla presenza dell’uomo) e si possono quindi trovare ovunque nei villaggi, nelle città e presso le fattorie. 

Nidificazione

Il nido, composto da fili d’erba e piume, è collocato all’interno di nicchie e cavità, spesso su edifici. Recentemente, tuttavia, molte opportunità di nidificazione per queste specie sono state perse, poiché gli edifici moderni hanno di solito facciate lisce senza nicchie; inoltre, molte aperture vengono chiuse quando gli edifici più vecchi vengono ristrutturati. Questo è uno dei motivi per cui da alcuni anni la Passera d’Italia e la Passera europea stanno diminuendo significativamente in molti luoghi, anche se sono ancora comuni.

Haussperling

Alimentazione

L’alimentazione naturale della Passera d’Italia e della Passera europea consta di semi di piante, ma anche gli insetti sono importanti come cibo per i nidiacei. Spesso, dopo il raccolto, setacciano i campi alla ricerca di cereali o altri residui di colture. Nelle aree urbane fanno spesso visita alle mangiatoie, oltre a raccogliere briciole di pane e altri avanzi. 


Ulteriori informazioni