Dal suo ambiente originario, le pareti rocciose e i ghiaioni delle alte montagne, è arrivato fino ai canyon di cemento delle grandi città: il Codirosso spazzacamino è l’uccello nidificante più diffuso in Svizzera. Al mattino presto è il primo a mettersi a cantare nelle città e nei villaggi: inizia già più di un’ora prima dell’alba!
Caratteristiche
La coda rosso ruggine ha dato a questo uccello parte del suo nome. L’appellativo “spazzacamino” deriva invece dal colore grigio cenere che caratterizza il maschio (foto sopra), interrotto solo da un nitido pannello bianco sull’ala, che potrebbe mancare nei maschi dell’anno precedente. Anche la femmina (foto a destra) si presenta senza segni sulle ali, ma la sua colorazione tende perlopiù al grigio-marrone.
Voce
Il canto inizia con due o tre brevi note fischiate, seguite da un suono particolare che ricorda lo stridio di una porta: “si-sriu till-ill-ill-ill-ill (krisckrischkrisc) sriusvisvi”.
Distribuzione
In pianura il Codirosso spazzacamino nidifica nelle zone abitate e nelle cave. Un tempo probabilmente occupava solo pareti rocciose in montagna. Si può osservare da noi tutto l’anno.
Nidificazione
Il nido, costruito in nicchie o cavità, spesso sulle travi dei tetti, contiene di solito cinque uova bianche.