A partire da fine marzo, le rondini fanno il loro ritorno in Svizzera annunciando la primavera. Nell’aria questi abili volatori si riconoscono facilmente grazie alla loro lunga coda biforcuta.
Caratteristiche
La caratteristica più vistosa è sicuramente la forma slanciata e la lunga coda profondamente biforcuta. Le parti superiori sono di un colore blu metallico scuro, il ventre è bianco-crema mentre la gola e la fronte sono di un vivace color ruggine (più chiaro nelle femmine). Sul petto è presente una banda nera.
Voce
Il richiamo è un acuto “uit!”. Il canto è un lungo e cristallino cinguettio interrotto da imitazioni e trilli.
Distribuzione
La Rondine si trova soprattutto nelle zone agricole aperte nei dintorni delle fattorie, dove ama allevare in stalle e fienili, e lungo le sponde dei nostri laghi. Tipico uccello migratore, la Rondine può essere osservata in Svizzera solo durante il semestre estivo, da fine marzo a fine ottobre.
Nidificazione
Il nido, fatto di fango e fili d’erba, è un quarto di sfera aperto nella parte superiore, e di solito è attaccato alle travi o a una base all'interno dell'edificio (spesso nelle stalle o sotto i portici).
Alimentazione
Le rondini sono grandi cacciatrici di insetti, che catturano con il becco direttamente in volo. In caso di maltempo, le rondini a volte cacciano nelle stalle.
Ulteriori informazioni