I nidi artificiali parte della conservazione delle specie e quindi si inseriscono perfettamente nella triade di strumenti per la conservazione e la promozione della biodiversità: protezione degli habitat, protezione dei siti e conservazione delle specie. Idealmente, le misure di conservazione delle specie e quindi anche la posa di nidi artificiali non saranno più necessari nel tempo, poiché l'habitat offrirà sufficienti strutture naturali e opportunità di nidificazione.
Le cassette nido sono un buon modo per ampliare rapidamente l'offerta di siti di nidificazione. Gli animali selvatici sono spesso particolarmente facili da osservare, soprattutto nelle zone urbane. Affinché questi aiuti alla nidificazione siano efficaci, è assolutamente necessario disporre di un habitat adatto e prossimo allo stato naturale.
Al momento dell'acquisto delle cassette nido, non dimenticate che le cince non sono le uniche ad aver bisogno di ausili per la nidificazione. Queste ultime sono già molto comuni nelle città e nei villaggi. Acquistando una cassetta nido con un foro più grande (da 4,5 a 5 cm di diametro), ad esempio, si possono favorire altre specie come il Codirosso comune o lo Storno. Anche i nidi artificiali per rondoni e per Balestruccio sono importanti; vengono installati sulla facciata, direttamente sotto il tetto. Le cassette di nidificazione per i semicavernicoli favoriscono il Codirosso spazzacamino o il Pigliamosche. Altri tipi di nidi artificiali sono riportati nella nostra brochure.
Altre informazioni/documenti
- Opuscolo "Nidi artificiali per gli animali" (disponibile anche in PDF)
- Opuscolo "Nidi di uccello nelle cassette nido" (in francese o tedesco) (disponibile anche in PDF)
- Foglio informativo "Favorire il Balestruccio" (disponibile anche in PDF)
- Foglio informativo "Protezione dei siti di nidificazione" (disponibile anche in PDF)
- Specie particolari:
- Rondone comune e Rondone maggiore
- Balestruccio
- Rondine
- Gheppio / Barbagianni
- Api selvatiche