Domande comuni sull'azione "Uccelli d'inverno"
Chi può partecipare?
Tutti possono partecipare a questa azione di conteggio degli uccelli! Con i tuoi dati ci aiuterai a conoscere meglio la situazione degli uccelli indigeni svernanti e ad approfondire la nostra conoscenza sugli uccelli in inverno. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa. A questa pagina si possono trovare dei ritratti delle specie più comuni nei giardini e nei parchi; sarà anche possibile scaricare un opuscolo in formato PDF.
Sulla piattaforma nazionale di segnalazione sarà possibile registrare le segnalazioni da qualsiasi parte della Svizzera: più ce ne saranno, più significativi saranno i risultati!
Perché gli uccelli vanno contati in giardini o in un parco? Non posso andare nel bosco o in un'area naturale?
La limitazione alle zone edificate - cioè giardini, parchi, edifici scolastici, cimiteri ma anche cortili o balconi - corrisponde a quella dell'azione gemella "Uccelli dei nostri giardini" che si svolge in maggio. Entrambe le azioni si concentrano sugli uccelli più comuni nei dintorni di casa e nei giardini. Per garantire che i risultati si riferiscano effettivamente all'habitat rappresentato dalle zone edificate (cioè città e villaggi), è importante contare solo in questo ambiente e non recarsi nel bosco, in campagna o nelle zone umide.
È però incluso lo spazio aereo: un uccello non deve necessariamente posarsi in giardino, conta anche se lo si avvista in volo.
Posso partecipare da più luoghi diversi?
Non ci sono limiti all'impegno di ciascuno. Chiunque abbia il tempo e l'opportunità di contare più volte nel corso dei tre giorni è invitato a farlo. L'importante è che i luoghi siano diversi - ad esempio, prima a casa propria, poi in un parco più lontano - e che ogni ora di osservazione sia riportata separatamente.
Durante la mia sessione di osservazione ho visto meno uccelli del solito. Questo non distorce i risultati?
Ogni conteggio rappresenta sempre e solo un'istantanea della situazione. Tuttavia, più persone partecipano, più i risultati diventano accurati. In questo modo si riducono al minimo le deviazioni e gli errori di identificazione individuali.
Cosa fa BirdLife con i risultati?
I risultati vengono aggiornati automaticamente. Alla fine, verranno analizzati per specie di uccelli, numero di segnalazioni e luoghi di osservazione.
Cosa ci dice l'azione "Uccelli d'inverno"?
L'obiettivo dell'azione è ottenere un quadro il più preciso possibile dell'avifauna invernale nelle nostre città e nei nostri villaggi. Non si tratta del numero esatto di uccelli, ma piuttosto di determinare la frequenza delle specie.
A differenza dell'azione "Uccelli dei nostri giardini”, che si concentra sugli uccelli nidificanti, in inverno è possibile ottenere informazioni anche sugli ospiti che arrivano da regioni più fredde. Sarà anche possibile vedere, nel corso degli anni, in che misura ci sono cambiamenti nel loro comportamento.
Si può vincere qualcosa?
Sì, con un po' di fortuna è possibile aggiudicarsi uno degli interessanti premi in palio!