In Svizzera, lo Strillozzo vive solo in pianura e in alcune vallate alpine. Dagli anni '70 del secolo scorso è scomparso da molte aree. La specie è strettamente legata alle zone coltivate e ai pascoli che offrono una fonte di cibo variata e una ricchezza in strutture. A causa dell'intensificazione dell'agricoltura, lo Strillozzo è fortemente diminuito. Nel nostro Paese oggi lo si trova soprattutto in aree con un'alta percentuale di superfici di compensazione ecologica di buona qualità.
Lo Strillozzo è una specie prioritaria del "Programma di conservazione degli uccelli in Svizzera" di BirdLife Svizzera e della Stazione ornitologica Svizzera, con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente.
Dal 2015, nel Grosses Moos (BE/FR) è in corso un progetto a favore dello Strillozzo, della Sterpazzola, dell'Allodola, della Civetta e di altre specie legate all'ambiente agricolo.
Per maggiori informazioni
- "Eins vor zwölf für die Grauammer" (articolo di Ornis in tedesco, ottobre 2019, PDF)
- Conservazione degli uccelli dell'ambiente agricolo presso l'aeroporto di Zurigo
- Effettivi di Strillozzo Emberiza calandra in Svizzera 2009–2011 e siti prioritari per la sua conservazione. Ornithologischer Beobachter 110/4 (PDF, in tedesco con riassunto in francese)
- Lo Strillozzo nel "Programma di conservazione degli uccelli in Svizzera (in francese)
- Comunicato stampa del 19 dicembre 2013 (in francese)
- Canto dello Strillozzo (MP3, © Mathias Ritschard)