È arrivato il momento di eliminare le trappole mortali per i gufi reali e le cicogne in Svizzera

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 18.08.2020

Ogni anno, in Svizzera, molti grandi uccelli minacciati muoiono fulminati sui tralicci non messi in sicurezza. Questo enorme pericolo per i gufi reali e le cicogne bianche potrebbe essere facilmente eliminato. Pertanto, BirdLife Svizzera accoglie con favore la prevista revisione dell'Ordinanza federale sulle linee elettriche da parte del Consiglio federale. Tuttavia, l'associazione per la protezione della natura chiede di procedere più velocemente, affinché nel nostro Paese non continuino a morire inutilmente altri grandi uccelli.  

Per il Gufo reale la folgorazione sui tralicci non messi in sicurezza rappresenta tra un quarto e un terzo delle cause di mortalità, mentre per la Cicogna bianca riguarda un quinto degli animali recuperati morti. Nei grandi uccelli, che in realtà sarebbero longevi e per i quali ogni anno si involano solo pochi giovani, queste perdite rappresentano un problema grave. Allo stesso tempo queste sono assolutamente evitabili, poiché per la maggior parte dei tralicci la messa in sicurezza contro l'elettrocuzione degli uccelli è un’operazione semplice da realizzare.

L'Ordinanza federale sulle linee elettriche deve essere più tempestiva

La revisione dell'Ordinanza sulle linee elettriche del Consiglio federale, sottoposta in consultazione fino al 20 agosto, è quindi urgente. BirdLife Svizzera sostiene le misure proposte dal Consiglio federale. Tuttavia, l'associazione per la protezione della natura chiede l’entrata in vigore dell’Ordinanza entro il 2025 anziché entro il 2030. BirdLife Svizzera sottolinea che dal 1995 collabora con l'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE), gli Uffici federali, la Stazione ornitologica svizzera e l'Università di Berna per prevenire l'elettrocuzione degli uccelli. Nel 1998 e nel 2009 è stata pubblicata una guida pratica in comune. Da un quarto di secolo è noto come il problema dell'inutile elettrocuzione dei grandi uccelli possa essere facilmente risolto.

L'attuale Ordinanza sulle linee elettriche impone agli operatori di rete di prendere precauzioni sui tralicci per evitare che gli uccelli causino messa a terra o cortocircuiti. Tuttavia, tali misure sono state adottate solo in pochi casi, ad eccezione del Ticino dove le Aziende elettriche hanno già mostrato più sensibilità e collaborano con gli uffici cantonali e Ficedula/Birdlife Svizzera. Il testo dell'attuale Ordinanza ha un grosso difetto: contiene la dicitura "se le condizioni locali lo richiedono", interpretata erroneamente come un invito a non fare nulla. Inoltre, non è prevista alcuna scadenza per il completamento dei lavori di risanamento. La revisione dell'Ordinanza dovrebbe porre rimedio a entrambe queste carenze.

Non bloccare ulteriormente i lavori di risanamento

In Germania l'obbligo di risanare i tralicci pericolosi è in vigore dal 2002. La Svizzera non deve diventare il fanalino di coda della classifica europea in questo settore della protezione della natura. Non c'è motivo di lasciare che gufi reali e cicogne bianche continuino a morire, tanto più che i gestori delle reti elettriche devono comunque controllare regolarmente i loro tralicci e hanno la possibilità di addebitare i costi di risanamento relativamente bassi attraverso il prezzo dell'elettricità. Il risanamento dei tralicci pericolosi o l'installazione sotterranea delle linee va a vantaggio di tutti. Anche perché le scariche elettriche provocate dagli uccelli possono portare a interruzioni della rete. BirdLife Svizzera invita pertanto tutte le parti coinvolte a procedere rapidamente.
  

BirdLife Svizzera

BirdLife Svizzera, in qualità di associazione per la protezione della natura, si impegna per la conservazione e la promozione della biodiversità, in particolare per gli uccelli e i loro habitat. Realizza progetti per la protezione delle specie e degli habitat minacciati in Svizzera e sostiene progetti selezionati in tutto il mondo. Come organizzazione mantello nazionale, BirdLife Svizzera riunisce circa 67'000 membri, 20 organizzazioni nazionali e cantonali e 440 sezioni locali. Con le riviste Ornis e Ornis Junior e i centri natura BirdLife del Neeracherried (ZH), del Klingnauer Stausee (AG) e di La Sauge (VD), BirdLife Svizzera ispira molte persone a proteggere la natura. Ficedula è l’associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, associazione nazionale di BirdLife Svizzera.

 


Foto

I tralicci esistenti possono essere messi in sicurezza grazie a una copertura degli isolatori, come in questo caso.

Foto: BirdLife Svizzera

La fotografia può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore!

 


Informazioni

Werner Müller, Direttore generale di BirdLife Svizzera, 079 448 80 36