Il malinconico canto melodico del Pettirosso si sente quasi tutto l'anno, perché questi piccoli uccelli difendono il loro territorio anche in inverno e segnalano la loro presenza cantando ad alta voce.
Caratteristiche
Entrambi i sessi presentano il dorso bruno-olivastro e l’addome bianco-grigiastro. Il petto e la maschera facciale brillano di un vivace rosso-arancio. I giovani hanno invece tutto il piumaggio finemente macchiettato e non presentano il caratteristico bavaglino rosso.
Voce
Il richiamo del Pettirosso è un sonoro „tic“ o una lunga e rapida serie di „tic-ic-ic-ic-...“. Il canto, che si può sentire anche a tarda sera e, a volte, in inverno, presenta delle note malinconiche e frizzanti allo stesso tempo.
Distribuzione
Il Pettirosso vive ovunque ci siano cespugli fitti e sottobosco – nei boschi, nei parchi e nei giardini. Si può osservare tutto l'anno in Svizzera: anche se gli uccelli che nidificano da noi nidificanti migrano nella regione del Mediterraneo in inverno, vengono “sostituiti” dai pettirossi che dal nord-est dell’Europa vengono a trascorrere l’inverno in Svizzera.
Nidificazione
Il nido si trova a terra in buche, nicchie o mucchi di sterpaglie ed è costruito con muschio e foglie secche.