La Capinera, poco appariscente e perlopiù piuttosto timida, attira l'attenzione soprattutto grazie al suo canto melodioso. Questo si sente quasi sempre e praticamente ovunque a partire dal mese di aprile: gli effettivi di questa specie sono infatti cresciuti costantemente negli ultimi anni e oggi è uno degli uccelli più comuni in Svizzera.
Caratteristiche
Il piumaggio della Capinera è un grigio-marrone poco appariscente, ma il cappuccio lo rende facilmente identificabile: el maschio (foto sopra) è nero, mentre nella femmina (foto a destra) è marrone.
Voce
Canto flautato con gorgheggi, termina con un tipico “diee-diee-diee”. Le grida di allarme sono dei “tec-tec” ripetuti in serie.
Distribuzione
La Capinera occupa volentieri formazioni boschive e arbustive fitte e con un ricco sottobosco, che offrono una buona copertura e molti insetti come cibo. Inoltre non è molto esigente e spesso si trova nelle aree verdi dei villaggi e delle città. A partire da metà marzo ritorna in Svizzera dai suoi quartieri invernali nella regione del Mediterraneo.
Nidificazione
Il nido, a forma di coppetta, viene costruito nei cespugli con steli, rametti e un po’ di muschio. Le uova sono marrone chiaro con macchie più scure. I 3-6 giovani si involano già dopo meno di due settimane.