La Tortora dal collare, specie di discrete dimensioni, piuttosto piccola ed elegante, ama posarsi in bella mostra sui cornicioni dei tetti e, da lì, far sentire il suo canto. Il suo volo di corteggiamento è molto particolare: sale rapidamente battendo sonoramente le ali, prima di planare a spirale di nuovo verso il basso e di atterrare emettendo ad alta voce un tipico richiamo.
Caratteristiche
Grazie al piumaggio grigio-beige chiaro e al sottile anello nero attorno al collo, la Tortora dal collare è facile da riconoscere. Rispetto al Piccione domestico è leggermente più piccola, più slanciata ed elegante e con una coda più lunga.
Voce
Il suo tubare ricorda un po’ quello del Colombaccio, ma ha solo tre sillabe invece di cinque: “duu-dùùùù-du“.
Distribuzione
Non è da molto che la Tortora dal collare è di casa dalle nostre parti. È soltanto a partire dal ventesimo secolo che, dalla Turchia, si è diffusa in quasi tutta Europa. In Svizzera è comparsa negli anni ‘50, quando ha iniziato a nidificare nei pressi di villaggi, città e fattorie. È un uccello stanziale ed è possibile osservarla tutto l’anno.
Nidificazione
Il disordinato nido composto da ramoscelli e steli viene tipicamente costruito su una conifera in vicinanza del tronco. Poiché i nidi della Tortora selvatica vengono spesso saccheggiati da scoiattoli, gatti, gazze ecc., vengono fatti fino a sei tentativi di nidificazione all’anno.