Questo fringillide relativamente massiccio e forte, con il piumaggio verde, è spesso difficile da individuare tra gli alberi e i cespugli appena copertisi di foglie, e il suo flebile canto trillante non si nota molto. Il Verdone è meno discreto in inverno, quando visita volentieri le mangiatoie.
Caratteristiche
Dal piumaggio verde oliva intenso (maschio, foto sopra) o grigio-olivastro con fini striature (femmina, foto a destra), con barre sulle ali gialle così come i bordi della coda, che risaltano accanto al verde-giallo del groppone.
Voce
I verdoni emettono un sibilante “dsciriiiii” e una più melodiosa serie di trilli e veloci fischi.
Distribuzione
Questo fringillide occupa principalmente parchi, giardini, boschi misti leggeri, ecc. In inverno visita spesso le mangiatoie, dove si comporta in modo piuttosto aggressivo nei confronti delle altre specie.
Nidificazione
Il nido, simile a quello del Fringuello, viene costruito a pochi metri dal suolo, sia su piccoli alberi sia su arbusti o cespugli. Le uova sono biancastre con molti puntini color ruggine.
Alimentazione
Una componente importante della dieta del Verdone è costituita da semi e granaglie di vario tipo che, grazie al suo forte becco, vengono frantumati facilmente. Tuttavia, come la maggior parte dei granivori, durante la stagione riproduttiva si nutre principalmente di insetti e nutre con essi anche suoi loro piccoli.