Rivitalizzare i paesaggi rurali tradizionali dell'Ajoie (JU) per la Sterpazzola e altre specie
Con l'obiettivo di contribuire all'aumento degli effettivi di Sterpazzola nell'Ajoie, nel 2015 è stata avviata una prima fase del progetto nelle aree di Beurnevésin e Réclère. L'introduzione di misure mirate, come la creazione di grandi maggesi fioriti e di orli di grande valore ecologico, nonché la realizzazione di piccole strutture come mucchi di legname e gelsi, hanno permesso di incrementare il numero di territori di Sterpazzola.
Questi incoraggianti risultati ci hanno indotti a proseguire queste attività nell'ambito di un nuovo progetto che durerà fino al 2024. Questo nuovo progetto si svolge nelle stesse regioni e viene esteso a una nuova area tra Grandfontaine e Fahy, una regione con un grande potenziale per la Sterpazzola. BirdLife Svizzera vuole creare un totale di almeno 15 ettari di maggesi fioriti e tre ettari di orli su terreni coltivabili, combinati con piccole strutture come gruppi di arbusti e mucchi di pietre e rami. Gli orli e i maggesi fioriti ben curati sono SPB particolarmente preziose: fioriscono dalla primavera all'autunno e forniscono cibo a molti insetti selvatici e api. In questo modo, assicurano una fornitura continua di cibo agli insettivori come la Sterpazzola. Anche piccole strutture come mucchi di rami e pietre favoriscono la diversità degli insetti, fornendo luoghi ideali per rifugiarsi, cacciare e svernare.
Queste misure mirate favoriscono anche altre specie tipiche delle zone agricole come il Saltimpalo, lo Strillozzo, l'Allodola e il Fanello.
Informazioni complementari
- Articolo IBS 3/21
- Scheda tecnica "Créer un habitat favorable pour la fauvette grisette" (PDF, in francese)
Gennaio 2022