Rondone comune

In estate è difficile immaginare le nostre città senza di loro: gruppi di rondoni comuni, che urlando a squarciagola, mostrano la loro maestria nel volo, alti sopra le case. Spesso vengono scambiati per rondini, ma nonostante gli stili di vita e l’aspetto simile, non sono imparentati con loro.

Caratteristiche

Il Rondoni comune ha il piumaggio marrone-nero, tranne la gola che è più chiara. Con il suo corpo snello, le ali lunghe e strette a forma di falce e la coda corta e biforcuta, il Rondone comune è perfettamente adattato alla vita nell'aria ed è uno dei migliori volatori tra gli uccelli.

Voce

È uno stridulo e penetrante “svuiiiirrrr”.

Distribuzione

I rondoni passano la maggior parte della loro vita in aria (possono anche dormire in volo). Durante il giorno si possono vedere a caccia, mentre sorvolano villaggi, città e campi; la sera volano spesso in gruppo intorno alle case. I rondoni comuni sono uccelli migratori che svernano in Sudafrica. Nel nostro Paese rimangono solo da fine aprile a fine luglio circa.

Nidificazione

Il nido, imbottito con fibre vegetali e piume e ricoperto di saliva, è collocato all’interno di cavità di ogni tipo. In origine i rondoni trovavano cavità adatte soprattutto nelle pareti rocciose e negli alberi; oggi si riproducono quasi esclusivamente in nicchie di edifici. Con le ristrutturazioni e le nuove costruzioni queste vanno spesso perdute, ma con cassette nido apposite o con l'installazione di cavità artificiali si possono creare siti di nidificazione sostitutivi.

Ulteriore informazione